Rallentare un brano musicale

RALLENTARE UN BRANO MUSICALE

senza alterarne l’intonazione

Quando si impara a suonare uno strumento, può capitare, anzi sicuramente capita spesso che un brano non si possa eseguire a prima vista alla velocità indicata; se suoniamo lo strumento da soli, basta adeguare la velocità del metronomo alle nostre capacità, aumentandola man mano che acquistiamo sicurezza. Ma se suoniamo con una base di accompagnamento, la cosa si fa più difficile. A questo scopo esistono dei software che rallentano la velocità senza influire con l’intonazione: quello che ti consiglio è Audacity, anche se ne esistono altri altrettanto validi, ma questo mi sembra il più facile da usare.

Prima di tutto devi andare sul sito di Audacity e scaricare il programma cliccando sulla scritta Download. Seguire quindi le indicazioni, e una volta arrivati alla fine togliere la spunta sull’avvio automatico del software se vuoi installare un plug-in aggiuntivo, che serve per abilitare il salvataggio dei file in formato MP3; altrimenti, una volta elaborato il file, invece che dire “Salva” clicca su “Esporta”.

Il plug-in aggiuntivo lo puoi trovare qui.

Una volta terminato, avvia Audacity dall’icona sul desktop o dal menu Start, apri il brano che vuoi rallentare (dal menu File). Per rallentarlo seleziona la voce Cambia velocità (tempo e intonazione) dal menu Effetti. Nella finestra che si apre, sposta la barra di scorrimento Percentuale di cambiamento verso sinistra per diminuire la velocità e clicca sul pulsante Anteprima per ascoltare il risultato. Se questo ti soddisfa, clicca su OK per applicare la modifica all’intero brano.

audacity

A processo ultimato, puoi salvare la tua canzone rallentata sotto forma di file MP3 selezionando la voce Esporta dal menu File. Nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui vuoi salvare il brano, digita il nome che vuoi assegnare al file nel campo Nome file, imposta la voce File MP3 nel menu a tendina Salva come e clicca prima su Salva e poi su OK per avviare il salvataggio del brano.

Puoi anche cambiare il tono di una canzone senza alterarne la durata, utilizzando il filtro Cambia intonazione presente nel menu Effetti di Audacity, o cambiare la durata di un brano senza alterarne l’intonazione, selezionando la voce Cambia tempo dal menu Effetti di Audacity. Basta usare queste funzioni pochissime volte per imparare a sfruttarle al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *